4° Edizione Cineforum - venerdì 8 febbraio 2019

Inizio ore 15.30 circa "East is East" di Damien O'Donnell (1999)

Proiezione da non perdere ! Destinata a tutti i ragazzi e ragazze dalla I° alla IV° media


Scheda del film da scaricare

Ecco la scheda del film preparata dall'Agorateca di Lugano

Download
Scheda di "East is East"
In allegato la scheda del film da scaricare. La lettura è consigliata soprattutto per chi partecipa alla visione
Scheda film_East_is_east.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.8 KB

Trama

Ambientato a Salford, una cittadina inglese del Lancashire, nei pressi di Manchester, agli inizi degli anni settanta, narra le vicende dei Khan: un padre pakistano, da più di vent'anni emigrato in Gran Bretagna, una madre inglese e i loro sette figli. La famiglia gestisce un "fish and chips" in un quartiere operaio dove si iniziano ad avvertire i primi segnali di tensione interetnica: sui muri, infatti, compaiono i manifesti di Enoch Powell, un politico conservatore e xenofobo attivo in quegli anni. La storia è imperniata sulla forte insofferenza dei figli nei confronti della rigida disciplina del capofamiglia - che impone matrimoni combinati ai figli maschi con figlie di altre famiglie di immigrati pakistani - e sul conflitto tra tradizione e integrazione in cui i figli si trovano a vivere, ciascuno cercando una propria strada tra l'uno e l'altro estremo, in un periodo in cui la controcultura giovanile aveva in Gran Bretagna il proprio epicentro.  

Attorno alla famiglia ruota una serie di personaggi secondari: il prete, l'imam della locale moschea, il vicino di quartiere bianco e razzista, la cui nipote flirta con uno dei ragazzi della famiglia Khan. 

 

Il film è una commedia; anche se non mancano momenti di tensione, il taglio con cui il tema è affrontato è sempre ironico.

Scarica la locandina ed effettua l'iscrizione on-line

Effettua qui l'iscrizione on-line

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Download
Locandina da scaricare in formato .pdf
Cineforum_20190208_Locandina_def.pdf
Documento Adobe Acrobat 519.8 KB